" La bolgia!!! "
La mia due giorni di Trevisomarathon...
E' il terzo anno che la presento ed ogni volta l'emozione è differente.
Erano migliaia oggi le persone assiepate a Ponte della Priula tra il centro e il fiume sacro alla Patria.
Ma andiamo con ordine. Ieri ho seguito come speaker unico l'Expo Run dalle 9 alle 19 ed è stata una giornata lunga e dedita al raccontare la corsa ma anche le presenze espositive. A tal proposito menzioni d'obbligo per le simpatiche compagnie e le ragazze della Maratonina Riviera dei Dogi, della Belluno Feltre Run, della Scuola di Maratona, Luana della cantina di Ponte di Piave ... e gli altri amici tutti.
Ho potuto intervistar Boudalia e la Wangoi che poi han vinto ( magìa ? )...Gabriella Paruzzi, olimpionica di sci di fondo, esordiente sulla corsa regina...
Ho avuto l'onore di essere scelto per tenere viva una giornata intera e ringrazio l'organizzazione che poi mi ha ancora concesso di "prendermi" Ponte della Priula. Un'emozione, di piu' ancora, un sogno.
Con Moreno abbiamo montato un impianto "strabiliosferico" ed irradiato sin dalle nove la musica, "ribaltando" la gente giu' dal letto.
In poco tempo il vialone era gremito e via...
Le auto storiche, le vespe, il barone rosso nei cieli...Un Roby Scandiuzzo con tanto di Elisa che era lì, alle mie spalle...ed io so che c'era...
Ad un tratto i roller ed in pochi istanti, Alex Zanardi col francese attaccato , ma il bolognese, acclamato dalla folla tirava a manetta, verso l'unica salita ed è scomparso rapido, oltre il ponte per poi involarsi alla vittoria.
Minuti che passano e attesa frenetica...Parte Jump dei Van Halen e passa Boudalia che sferra l'attacco proprio lì, dove è certo che troverà "pubblico motore"...ed è tripudio che spinge Said, tallonato dall'ungherese...Poco dietro passa Caliandro e poi Bernardi e Bamoussa con Simone Gobbo, un atleta trevigiano letteralmente abbracciato dalla Marca festante.
Said è passato, molti volti, tanti "cinque" si susseguono...Alla Osteria Cicchetteria c'è chi osserva interessato (a proposito, grazie per l'energia elettrica ! ).
Vedo passar la mia mamma, è forte la ragazza! Un tempo mi batté su queste strade, le sorrido e lei va...
Scandisco: < Treviso è appena al di là del pensiero >, < La salita arriva adesso, ma è l'unica... promesso!> ...Mi guardano gli stranieri come se fossi pazzo, mi salutano gli amici come se fossi con loro...Passa Cuneo e passa Marsala, l'Italia è unita in corsa...
D'un tratto , tutto si fa silenzio,
E' festa...Intanto vincono Boudalia e Wangoi...
In questa immagine è scritta la mia 10^ Trevisomarathon, due in corsa, cinque da spettatore sempre quì e tre da speaker...
Ponte della Priula sei magica, la mia Trevisomarathon è il "23° chilometro"
Noi ce lo ricorderemo!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.