Firme d'autore sul Nadine Grotto , che va a Trevisatletica
Caiti, Zanatta , ed i fratelli Marsura dominatori!
Partecipazione massiccia a Riva de Milan.
Il cross valdobbiadenese
è un quadro dipinto nel podismo domenicale.
di Alexander Geronazzo*
E' da vent'anni uno dei cross piu' sentiti e partecipati della Marca trevigiana, ma quello odierno può essere definito autenticamente come un vero successo, da ogni latitudine lo si guardi. Atleti di livello, partecipazione assolutamente memorabile e tanti, tanti giovani di molte società. Quì s'alzi il plauso a dirigenti e genitori che in un periodo come quello attuale portano i ragazzi a far le corse a piedi, laddove regna una cultura sportiva ancora limpida, naturalmente non inquinata da elementi esterni, com'è in altri sport. Moltissime persone lungo i filari del vitigno della Riva de Milan. Tante quante forse ne vedi solo al Campaccio o ai cross nazionali piu' blasonati.
Paolo Zanatta (foto tratta dalla rete) |
Se guardiamo i tabellini, saltano agli occhi, come è stato anche in gara, gli assoli di alcuni atleti in particolare.
Partiamo da Lui, Paolo Zanatta, da qualche anno certezza delle Fiamme Oro Padova, che nella gara che accorpava Junior, Promesse, Senior, TM , MM 35/40/45, ha realmente scavato un solco profondissimo tra se e tutti gli altri. Un piacere vedere che, alle sue spalle, un redivivo ed in forma discreta, Gabriele Fantasia (Biotekna Marcon) è stato tra i pochi a cercare di tenere a vista la coda delle chiodate del Poliziotto trevigiano, assieme al giovane Leonardo Feletto della Silca Conegliano.
Nelle altre prove maschili riservate agli adulti, gli over 50 hanno visto vittorioso Antonio Artusato (Idealdoor Libertas San Biagio), bravo a distanziare nell'ultimo giro sui 4000 metri loro riservati, Paolo Dal Savio (Atletica Trevigiana) ed il portacolori della società organizzatrice , Gabriele Fuson (Atletica Valdobbiadene).
Tra gli Allievi, gara di testa ma tatticamente accorta, quella che Filippo Marsura (Trevisatletica) ha vinto davanti ad Andrea Bitto (Libertas Tonon) e Pier Jean Tomin (id.). Francesco Salomone (Atletica Montebelluna) vince la categoria Ragazzi, "dando la paga" a Lorenzo Botter(Atl.Ponzano) e Daniel Rizzetto (Atl.Sernaglia). Cadetti che hanno visto suggellare una buona gara, con la vittoria, a Federico Spinazzè (Silca Conegliano), bravo a "regolare" sul traguardo, il feltrino Edgard Costa (ANA Feltre) ed il vittoriese Gabriele Zandonà (Libertas Tonon). Tra i piu' piccoli, gli Esordienti, è l'africano d'origine Yassin Gatabi (Atl.Quinto) ad imporsi; dietro di lui Lorenzo De Bortoli (Atl.Pederobba) e Leonardo Teruzzi (Atl.Stiore Treviso).
Nikol Marsura (foto tratta dalla rete) |
Passando alle categorie femminili, è sulla punta della penna e trascrivo per prima la magistrale prestazione di Giuliana Caiti (Atl.Brugnera Friulintagli), che ho avuto il piacere di presentare in gara per la prima volta e buon per tutti che oggi la bruna atleta in forza alla società di Ezio Rover, abbia corso veramente su buoni livelli, lasciandosi notevolmente alle spalle le pur brave Patrizia Zanette (Atletica Dolomiti) ed Eleonora Lot (Silca). Sottolineerei anche il grande quarto posto di Enrica Guizzo, prima delle "umane".
Nella gara Allieve ha vinto Lucrezia Zanardo (Silca) , prima al traguardo , precedendo Martina Pillon (Atl.Sernaglia) e Beatrice Salvador (Asd Nuova Atletica san Giacomo).
Tra le Cadette, mi pregio di presentare così la vincitrice: " appuntato in passato i nomi di Incerti, Console, Runnger, Quaglia e Straneo, ora in punta di matita incomincio a prendere nota..." , Nikol Marsura è un talento assoluto dell'atletica in chiave azzurra ed oggi ha battuto nell'ordine, le brave Beatrice Zanon (Atl.Sernaglia) e Veronica Camerin (Libertas Tonon). Vedere correre questa ragazza fa avvicinare alla corsa, che sembra quanto di piu' naturale appartiene al movimento di noi "homo sapiens".
Giuliana Caiti (foto tratta dalla rete) |
Nella classifica Ragazze, Miriam Sartor (Montello Runners), ha la meglio su Chiara Poser (Nuova Atletica San Giacomo) e Margherita Servente (Atl.Stiore Treviso). Tra le Esordienti Linda De Simone (Trevisatletica), fa sua la gra, precedendo Daisy Melesso (Atl.Montebelluna) e Anna Cazzaro (Atl.Stiore Treviso). Bello il messaggio passato da Oddone Tubia, presidente della Fidal Treviso che ha ringraziato le società ed i genitori per l'impegno ed i risultati positivi , fiore all'occhiello nel progetto del comitato trevigiano. In chiusura, la dedica a Nadine Grotto, per la quale, da vent'anni si disputa , intitolandoglielo, il cross a Riva de Milan. Il Memorial Grotto 2013 va a Trevisatletica!
*(Speaker della manifestazione. PS: Le testate giornalistiche che volessero trarre spunto dall'articolo si ritengano libere di farlo, con citazione della fonte. Grazie per la collaborazione)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.